Macchie di Olio

Home Ritorna

horizontal rule

Alcune cose da sapere per pulire le macchie di olio dal marmo o dal granito

horizontal rule

 

Macchie di olio sul marmo o sul granito di casa:


Con questo articolo voglio aiutare quanti di voi si trovano ad affrontare una macchia di olio sul marmo tanto faticosamente e onerosamente acquistato.

Prima di tutto, una volta pulita grossolanamente la macchia dal marmo con della carta assorbente, si provvede a bagnare con dell'acqua la macchia stessa
assicurandosi che l'acqua versata sulla macchia non sia troppa.

Come seconda azione bisogna procurarsi del detersivo in polvere per bucato.

Mi raccomando che il detersivo sia del tipo in polvere e non del tipo liquido.

Si versa il detersivo sopra la macchia precedentemente bagnata con l'acqua.

Si deve creare con il detersivo una montagnola che deve essere umida al 50% e asciutta per il restante 50%.

Si copre il tutto con un foglio di alluminio o con un secchiello (va bene anche un bicchiere capovolto) che serve ad impedire che il detersivo si asciughi del tutto nelle prossime ore o giorni che si lascia agire il tutto.

Come ho precedentemente descritto si lascia agire per tutta la notte e, se la macchia e' ostica anche per il giorno seguente.

Piano piano la parte di detersivo umida si legherą con le molecole di olio presenti nel marmo e per capillaritą il detersivo e la molecola di olio legata con esso si
trasferiranno nella parte soprastante di detersivo asciutto.

E' molto importante che il detersivo sia umido solo ad 50% , altrimenti il trucco non funziona .

E' importante anche il bicchiere capovolto che impedisce al detersivo di asciugarsi nell'attesa della tanto desiderata pulizia.

Dopo uno o due giorni, provvederete a rimuovere il detersivo e il bicchiere capovolto.... et Voilą................

La macchia di olio sul vostro bellissimo pavimento di marmo o granito, e' magicamente sparita.

Questo metodo per pulire il vostro pavimento funziona solo con le macchie di olio o di grasso perche le molecole di detersivo sono fatte come dei bastoncini che da una parte
si legano con una molecola di acqua e da una parte si legano con una molecola di olio.

Poi per osmosi le molecole legate all'olio si trasferiscono nella parte soprastante asciutta.

Se si desidera pulire altri tipi di macchie dal marmo tipo caffč o erba si puņ usare lo stesso sistema, ma usando detersivi con enzimi specifici per il tipo di macchia in quanto non tutti i detersivi agiscono in uguale misura sulle stesse macchie.

Spero vivamente che il metodo che vi ho descritto per pulire le macchie dal vostro marmo vi sia stato di utilitą.

Nella malaugurata ipotesi che abbiate rovinato il vostro marmo con una sostanza acida, vi consiglio di rivolgervi al vostro marmista di fiducia, che con un buon lavoro di rilucidatura del marmo ridarą splendore al vostro pavimento.

Buona pulizia a tutti.




Per informazioni sui marmi contatta Ziche Enrico
Cel. 348 9501245
 VENDITA DIRETTA ON-LINE ANCHE LE DOMENICHE E I FESTIVI  
 E-Mail  info@ziche.net       Web 
www.ziche.net